fbpx
Connect with us

Cannes

Italian Post-Production Partners: presentazione a Cannes

La presentazione all’Italian Pavilion di Cannes, Rutelli: “Attrarre investimenti internazionali è obiettivo strategico della filiera industriale cinema”.

Pubblicato

il

Nasce Italian Post-Production Partners presentato all’Italian Pavilion nell’ambito del Festival di Cannes 2023. Le società italiane di postproduzione tra le aziende associate ad ANICA, puntano ad attrarre investimenti economici e professionali dall’estero.

Hanno aderito: Blackstone, EDI Effetti Digitali Italiani, Frame by Frame, Laser Film, Media Fenix Group, Mnemonica, aziende che offrono numerosi servizi dagli effetti visivi alla post audio fino a sistemi cloud.

Francesco Rutelli (Presidente ANICA) durante la presentazione:

 “Attrarre investimenti internazionali è un obiettivo strategico per il nostro Paese e la filiera industriale del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale può svolgere un ruolo di grande importanza, con effetti positivi in termini economici ed occupazionali e nello sviluppo e nel rafforzamento del ‘Soft Power’ dell’Italia, già fortemente imperniato sulla cultura e sulle industrie creative. Questa iniziativa, nel pieno rispetto delle regole del mercato e della concorrenza, può rappresentare un primo passo fondamentale per rendere il sistema delle nostre imprese di produzione ancora più competitivo e riconosciuto nel mondo”

Italia: non solo location, ma anche eccellenza negli effetti speciali

Le produzioni internazionali che vengono a girare in Italia per le sue splendide location e i vantaggi fiscali, con Italian Post-Production Partners avranno una nuova opportunità per unire affari, arte e piacere godendosi l’Italia più a lungo.

Francesco Grisi (responsabile del gruppo post produzioni di Anica, CEO di EDI Effetti Digitali Italiani):

“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento in maniera esponenziale della mole di lavoro della post produzione. Prima l’intervento di questo reparto era marginale nella realizzazione di un film, adesso incide per una gran parte, circa la metà. Non siamo più una industria secondaria nel cinema, ed è per questo che abbiamo sentito l’esigenza di raggrupparci per aiutare le istituzioni a supportare questa crescita, con una organizzazione unita anche per affrontare insieme le problematiche”

Ad oggi le aziende italiane di post-produzione sono considerate tra le più efficienti e organizzate del panorama internazionale. Lo dimostrano le scelte che sono state fatte negli ultimi anni dalle major hollywoodiane di affidarsi a loro. Il tutto fa leva su tre driver principali: creatività, competenza, incentivi.

“Il primo motivo è scolpito nel nostro DNA. Siamo nati e cresciuti nella bellezza, nella patria dell’arte, siamo inoltre dei buoni risolutori di problemi. La seconda ragione è che possiamo fornire non solo talenti apprezzati in tutto il mondo, ma anche la tecnologia più aggiornata e le conoscenze per farla funzionare. Infine, ma non meno importante, il nostro Paese offre un credito d’imposta del 30% e un fondo fino a 300 mila euro per le coproduzioni minoritarie”

(i responsabili delle aziende coinvolte)

Benedetto Habib (Presidente dell’Unione Produttori dell’Anica, CFO di Indiana Production):

 “Un cinema ambizioso deve necessariamente fare i conti con una post produzione di alto livello. E l’Italia, nota nel mondo per le doti dei suoi registi, sceneggiatori e attori, sta guadagnando consensi anche in settori come quelli degli effetti visivi. Per noi produttori è fondamentale avere riferimenti di così alto valore affinché si valorizzi un asset importante per la crescita del sistema industriale cinematografico nel paese”

Schede delle case di produzione che aderiscono a Italian Post-Production Partners :

Blackstone è il luogo di riferimento per visionari creativi che lavorano a film, programmi TV e progetti coinvolgenti. Con molti artisti e produttori di talento a bordo, offrono una vasta gamma di competenze, esperienza e servizi. La loro missione è fornire ai clienti le migliori soluzioni creative del settore, per produrre contenuti innovativi e di alta qualità per qualsiasi mezzo.

Daniele Tomassetti (Executive Producer di Blackstone):

“Siamo entusiasti di far parte di questa nuova rete italiana, perché cerchiamo sempre nuove possibilità per espandere il nostro marchio e le nostre esperienze. Lavorare con colleghi dello stesso settore condividendo le nostre conoscenze a livello internazionale è un’opportunità senza precedenti che dovrebbe essere colta! Allora eccoci qua! Questo perché siamo intenzionati a dimostrare l’eccellenza italiana negli effetti visivi al pubblico globale! Ci sforziamo di creare collaborazioni vantaggiose e utilizzare l’innovazione per favorire la crescita e il progresso”

EDI Effetti Digitali Italiani realizza effetti visivi per cinema e serie televisive dal 2001. È accreditata con le major hollywoodiane come Disney, Marvel, DC Comics, Warner Bros. e 20th Century Studios firmando nell’ultimo anno gli effetti per blockbuster come Thor: Love & Thunder e Black Adam.

In Italia ha lavorato con registi italiani tra cui Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino, Matteo Rovere, Gabriele Salvatores e Paolo Virzì, vincendo per due anni consecutivi il David di Donatello per i migliori vfx realizzati per i film L’incredibile storia dell’isola delle Rose e Freaks out.

Attiva anche nelle serie TV prodotte da Sky, Netflix, Amazon Prime, HBO, Starz e Fox Networks, ha ottenuto una candidatura agli Emmy per il lavoro svolto in The Nevers.

Stefano Leoni (Vfx Supervisor di EDI):

 “Creare una struttura di network tra le varie aziende italiane significa avere la possibilità di essere degli interlocutori diretti con gli Studios. Il vfx supervisor diventa un elemento di fondamentale importanza per la produzione e abbiamo la possibilità di formarne tanti e di altissima qualità perché il mercato è diventato globale. Con questa joint venture l’Italia si può permettere di avere grandi numeri. Oggi EDI fornisce una solida e continua consulenza per questo aspetto che parte dalla scrittura fino arrivare alla finalizzazione del film”

Frame by Frame fondata a Roma nel 1990 da Davide Luchetti e Lorenzo Foschi, negli oltre trent’anni di storia, ha conosciuto una crescita esponenziale e si è affermata come uno degli studi di effetti visivi e post-produzione più importanti e riconosciuti d’Italia.

L’azienda opera in vari ambiti, tra cui: televisione, cinema, advertising, corporate, arte, interazione ed esperienze digitali. Recentemente ha lavorato alla produzione di due importanti film girati negli Stati Uniti, Bones and All e Challengers, entrambi con la regia di Luca Guadagnino.

Nel 2022 Frame by Frame ha stretto molteplici partnership internazionali con Prime, Netflix, HBO e Sony Pictures. Con più di 100 collaboratori in organico tra artisti e tecnici e centinaia di titoli all’attivo Frame by Frame ha vinto tre David di Donatello per Il ragazzo invisibile – Seconda generazione di Gabriele Salvatores e la coproduzione sul documentario S Is for Stanley di Alex Infascelli nel 2016, l’ultimo conquistato nel 2023 per gli effetti visivi di Siccità di Paolo Virzì.

Davide Luchetti (CEO e fondatore di Frame by Frame):

“Siamo felici di poter unire le nostre competenze con quelle di altre eccellenze italiane della post-produzione che con noi condividono creatività, ingegno e passione per questo lavoro. Presentarci insieme mettendo a servizio le peculiarità di ognuno, ci permette di rispondere alle richieste di un’industria internazionale sempre più esigente e dai tempi sempre più serrati, attenta ai dettagli e alla qualità e allo stesso tempo di far crescere dal punto di vista professionale e tecnico nuovi talenti”

LaserFilm è uno dei più grandi impianti di post produzione a servizio completo in Europa situato in due siti a Roma, con un’area totale di 4000 metri quadrati. Uno sportello unico nel mondo dell’intrattenimento, che gestisce audio, video, sottotitoli, restauro, grafica animata e altro ancora.

Andrea di Nardo (CEO Laser Film):

“Siamo felici di partecipare ad un progetto dove le eccellenze italiane nel campo della Post-Produzione possano mettere insieme competenze e creatività per affrontare il mercato globale come un’unica azienda mossa dallo stesso scopo, portare un’offerta adeguata in qualità e dinamicità alle richieste sempre crescenti dell’industria televisiva e cinematografica internazionale”

Media Fenix ​​Group offre servizi audiovisivi, di elaborazione e consegna dei media personalizzati in base alle esigenze del cliente, in linea con i più elevati standard internazionali.

Il Gruppo riunisce aziende con know-how tecnico nella produzione, post-produzione e distribuzione di contenuti, dalla gestione dei dati sul set alla consegna multipiattaforma.

Davide Umilio (COO di Media Fenix Group):

“Italian Post Production Partner nasce per valorizzare il lavoro dei grandi professionisti della post-produzione italiana. Connettere professionalità e competenze è lo spirito che da sempre muove anche Media Fenix. Decidere di aderire e promuovere questo progetto è stato per noi naturale”

Mnemonica è la piattaforma europea di visione e condivisione dei media asset per l’industria cinematografica, progettata per garantire la massima sicurezza e facilità d’uso.

Una combinazione unica di screening room intelligenti e di un servizio interno di trasferimento file a due vie, che abilita un ecosistema digitale in cui persone e media si incontrano in tutte le fasi del ciclo di vita di film e serie tv, nessuna esclusa.

Creata per i produttori, Mnemonica viene utilizzata per casting, giornalieri, review & approval, montaggio, VFX, suono, marketing screening, deliverable, archiviazione a lungo termine, insomma per tutte le esigenze di scambio dati di post-produzione.

Un design incredibilmente duttile che ne ha fatto anche la piattaforma di ingest ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Certificata Amazon Studios Tier 1, Mnemonica ospita progetti mainstream per tutti i principali broadcaster e OTT.

Piero Costantini (CEO di Mnemonica):

 “Mnemonica è nata per mettere in connessione le persone tramite i media e con i media. Da sempre ci sentiamo uno snodo nei flussi di lavoro di produzione e di post. La partnership con le grandi aziende di post italiane ci onora e ci conferma che siamo al posto giusto”

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers